martedì 13 luglio 2010

Binario Etico ospite del Jail Tour 2010

Dopo Terra Futura parte una nuova iniziativa destinata alla promozione dell'economia carceraria e delle attività produttive dei detenuti all'interno delle carceri d'Italia. Si tratta del Jail Tour 2010: La Jail Mobile girerà l'Italia da luglio 2010 per “mettere in moto” le buone attività carcerarie. Prima tappa del Tour sarà il 12 luglio ad Alba e Fossano con vino e ferro battuto, si prosegue il 13 luglio a Torino, per incontrare le realtà carcerarie produttive Piemontesi davanti alle Vallette alle ore 15,30.

Binario Etico accompagnerà questo viaggio fornendo supporto informatico, aggiornando il sito con il diario di bordo e incontrando le realtà che in carcere fanno trashware ed attività informatiche.

Obiettivo del Jail Tour 2010, è creare una rete informativa per la promozione dell'economia carceraria, facendo conoscere a un vasto pubblico le tante e diverse attività produttive che vengono svolte all’interno delle carceri italiane e che sono volte ad un reale recupero sociale della persona e non alla sua mera punizione.

Tutto ciò partendo dall’idea che il lavoro all’interno del carcere, è uno strumento fondamentale per il recupero della persona. Il tema del recupero è dunque al centro anche del Jail Tour 2010, in quanto molti degli oggetti prodotti in carcere provengono proprio da materiale considerato di scarto e a cui il lavoro dei detenuti dà nuova vita, filo conduttore del progetto è carcere-lavoro-recupero.
Il Jail Tour, così come già realizzato a Terra Futura 2010 con lo stand "C'è del buono" si configura quindi anche come un emporio viaggiante delle riduzioni delle carceri italiane oltre che di promozione dell'intero progetto www.recuperiamci.org . A questo proposito Binario Etico sta realizzando il portale che ha lo scopo di mappare e mettere in relazione e pubblicizzare le realtà che fanno economia carceraria. Preghiamo tutti di segnalare a info@recuperiamoci.orgIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo informazioni utili al progetto, adesioni al tour e segnalazioni di eventi dove poter promuovere il progetto.